Arriva l’estate e con lei la stagione delle grigliate all’aperto con amici e famiglia. Sorprendete i vostri ospiti con una salsa speciale fatta in casa con il vostro sidro preferito – vi chiederanno tutti la ricetta!
Per dare un tocco in più alle vostre prelibatezze alla griglia ecco una comoda ricetta per preparata una salsa BBQ un po’ piccante e un po’ dolce, che racchiude un’interessante complessità di sapori. Spalmatela su panini di pollo, hamburger, ali, costolette, pulled pork e funghi portobello per un banchetto grigliato a base di sidro. Si può anche facilmente rendere la propria salsa BBQ adatta ai vegani sostituendo il burro con l’olio d’oliva, non includendo la salsa Worcestershire e utilizzando la salsa per condire tofu e verdure.
Eccovi il necessario per prepararla.
SALSA BBQ AL SIDRO
ingredienti per una tazza e mezzo
- 2 cucchiai di burro
- 1 cipolla tagliata a cubetti fini
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1/2 tazza di marmellata all’albicocca
- 1 tazza di ketchup
- 1/2 di Sidro Tempted Dry
- 1/2 tazza e 2 cucchiai di aceto di sidro di mele
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiai di salsa Worcestershire
- 2 cucchiai di mostarda
- 1 habanero tritato
Preparazione
Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio, mescolando finché le cipolle non si ammorbidiscono, circa 5 minuti.
Aggiungere la conserva di albicocche, il ketchup, il sidro, l’aceto di sidro, lo zucchero di canna, la salsa Worcestershire, la senape e l’habanero.
Cuocere a fuoco lento fino a quando non diventa denso e lucido, circa 20 minuti.

Fonte Cider culture