Lonza al sentore di mele
Un arrosto che raccoglie i profumi del sidro e delle mele fresche per donare alla carne morbidezza e un sapore unico. Se avete a disposizione piccole mele selvatiche, provate ad utilizzarle per la ricetta: il risultato sarà ottimo!
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 + 10 min
Tempo di cottura: 50/60 min
Porzioni: 6
Ingredienti
- 800 g di lonza di maiale scelta
- 280 ml di sidro di mele Mac Ivor Medium
- 3/4 piccole mele Renetta
- 40 g di burro
- 3 cucchiai di olio EVO
- rametti di rosmarino
- sale alle erbe aromatiche
- pepe
- 8 foglie di salvia
- 2 spicchi d’aglio
- spago da cucina
Preparazione
Mischiate in una ciotola il sale alle erbe con il pepe macinato fresco e utilizzate la mistura per massaggiare la carne. Una volta ricoperta in modo uniforme, legate con spago da cucina insieme al rosmarino.
Fate fondere il burro con l’olio EVO e, quando è ben caldo, rosolate la carne, stando ben attenti a non forarla, fino a quando avrà raggiunto un colore dorato uniforme.
Quando l’arrosto sarà ben rosolato aggiungete la salvia l’aglio schiacciato senza sbucciarlo. Sfumate con il sidro. Aggiungete le mele intere a cui avrete fatto un’incisione lungo la circonferenza, mettete un coperchio e abbassate la fiamma. Cuocete per circa 50-60 minuti, girando ogni tanto. Togliete la carne dalla casseruola, fatela riposare. Nel frattempo, filtrate il fondo di cottura, se necessario fatelo ridurre, e mettetelo in una salsiera.
Slegate la carne e tagliatela a fette. Tagliate a spicchi le mele cotte.
Impiattate l’arrosto con qualche fetta di mela e metteteci qualche cucchiaio di fondo di cottura.