Perchè scegliere il sidro a San Valentino?

san valentino

Il sidro è la bevanda perfetta per una cena romantica a lume di candela proprio grazie al suo ingrediente principale: la mela.

In moltissime culture, infatti, la mela simboleggia l’amore e la fertilità.

Nell’antica Grecia lanciare una mela equivaleva a una dichiarazione d’amore. La grande madre Gea donò questo frutto a Hera, sposa di Zeus, come regalo nuziale auspicio di fecondità, e certamente tutti ricordiamo che quando Paride sceglie Afrodite, dea dell’amore, come la più bella tra le dee le fa dono di una mela d’oro.

Anche i Celti usavano questo frutto per decorare le tavole durante i banchetti nuziali, e la mela era il simbolo dell’amore e del matrimonio che veniva consumato.

Il famoso ciclo di Re Artù ci narra della favolosa isola di Avalon (aval significa mela in bretone e in cornico) celebre per le sue mele e per la fertilità delle sue terre.

Se nella cultura cristiana la mela parte un po’ svantaggiata dal suo ruolo di frutto del peccato nel Paradiso Terrestre, riguadagna col tempo moltissimo terreno venendo poi associata alla figura della Madonna.

In conclusione, questo frutto associato all’amore da così tanti secoli e culture diverse ci presenta con il sidro l’occasione perfetta per brindare a San Valentino e alla felicità delle coppie!

Scopri la selezione di sidri per San Valentino qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *