Livebarrels, fermenteria creativa!

Livebarrels

Fino ad oggi il sidro in Italia è principalmente conosciuto in Val d’Aosta e Trentino dove alcuni produttori, tra cui Maley e Hoila, hanno già vinto premi all’estero per la qualità dei loro prodotti. Finalmente da un po’ di tempo vediamo che che il sidro comincia a essere prodotto anche in altre zone d’Italia con alcuni stili molto interessanti. Tra questi abbiamo notato Livebarrels, che quindi siamo andati a visitare.

Livebarrels è una “fermenteria creativa”, come amano denominarla i fondatori del progetto Massimo e Bruno. Siamo al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna, più precisamente a Carpaneto Piacentino, dove lieviti, antiche ricette e abbinamenti pioneristici la fanno da padroni.

Ci ha portato ad andare da loro una curiosità: abbiamo notato che nonostante siano esperti birrai e fermentatori tra le loro produzioni non troviamo né birra né vino. Era troppo scontato cominciare da li?
Ma chissà cosa riserva il futuro. I principali fermentati che troviamo da Livebarrels sono sidro, idromele e kombucha, ma le loro produzioni includono anche kefir d’acqua e molte altre novità. Insomma, un vero luogo di perdizione per gli amanti della fermentazione!
La nostra visita comincia dal loro giardino, in fase di allestimento, e continua in mezzo ai fermentatori, grandi barili d’acciaio che gorgogliano e si prendono il loro tempo per preparare le future bevande.
Mentre Bruno ci spiega il loro stile di fermentazione e i loro standard, Massimo ci propone degli assaggi direttamente dalle autoclavi, facendoci sentire lo stesso sidro in diverse fasi di fermentazione e qualche
mead. Ci mostrano anche qualche sperimentazione in corso e la loro bottaia.

Livebarrels

Finito il giro nella fermenteria ci spostiamo in ufficio e gli assaggi proseguono: una bella gamma di prodotti, sono davvero tanti e tutti molto divertenti, sidro misto vino, mead con pompia (un agrume che cresce solo in Sardegna), kombucha al gusto di coca-cola e molto altro! Anche qui non manca qualche anticipazione di quello che verrà e che hanno in mente. La sinergia con noi di Sidro & Cider è forte e la visione è comune sotto molti aspetti: con Livebarrels non solo abbiamo acquisito prodotti di qualità, ma abbiamo anche offerto agli amanti di sidro e idromele che ci seguono la possibilità di provare, nel tempo, prodotti in grado di stimolare la loro curiosità.

Visto che i prodotti della fermenteria creativa sono tanti e saranno in continua evoluzione, vi consigliamo di cominciare a provarli per non perdervene neanche uno!

Cliccando qui potete accedere direttamente alla sezione dedicata.

Livebarrels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *