5 brand per scoprire il sidro.

Brand

Il sidro è un fermentato di succo di mela che, grazie alla varietà di specie del frutto di partenza, esiste in svariate tipologie. Esistono sidri più o meno dolci, più o meno tannici, più o meno acidi. Questa bevanda che può essere prodotta con mele da tavola, con mele da sidro o con entrambe. Per capire come orientarsi in questa infinità di sidri diversi abbiamo pensato a 5 brand che potessero aiutarvi a scoprire questo mondo più facilmente.

Aspall Cyder

Fondata nel 1728 nel Suffolk Aspall è la cantina di sidro più antica d’Inghilterra. Il sidro inglese è tra i più diffusi e conosciuti al mondo. Aspall prepara il suo “vino di mele frizzante” principalmente con mele da tavola mischiate con qualche mela più tannica. Questo brand è garanzia di qualità da più di 290 anni. Un’esperienza di produzione che ha aiutato Aspall a trovare un sidro molto delicato ed equilibrato, profumato al naso e pieno di sapore di mela al palato.

Scoprilo nella nostra sezione inglese

Tempted Irish Craft Cider

Questa cantina, situata nella contea di Armagh in Irlanda, nasce nel 2013 dalla volontà di Davy Uprichard e della sua famiglia. Tempted è il sidro più premiato d’Irlanda, questo perchè l’intento della famiglia Uprichard non è quello di imitare altri sidri ma semplicemente quello di cercare di ottenere la più alta espressione della frutta locale. La mela più usata da questo brand è la Falstaff.

Se volete provare questo sidro secco dai sentori molto naturali o i suoi sidri infusi ai frutti di bosco o fiori di Sambuco andate alla sezione dedicata

Sidra Trabanco

Nata nel 1925 Casa Trabanco è una delle principali sidrerie di Spagna. Le Asturie, dove ha sede Trabanco, sono la prima regione produttrice di sidro del paese, oltre che quelle con il patrimonio più cospicuo ed evidente. Per la produzione dei suoi sidri Trabanco, come da tradizione spagnola, usa solo mele da sidro.

La Spagna è famosa per sidri dall’anima tannica ma con un’importante presenza acida a dare una gradevole freschezza. La sidra natural è la bevanda di mela tipica di questo paese.

Scoprili nella sezione spagnola.

Val de Rance

Les Celliers Associés è una cooperativa bretone fondata da produttori per i produttori e si basa su principi dal forte valore umano come trasparenza, solidarietà e equità.

I sidri francesi, nonostante siano di origine contadina hanno una fortissima tradizione. Pur essendo la Francia una delle “culle del sidro” insieme alla Spagna questa bevanda viene consumata prevalentemente nelle regioni produttrici (Normandia e Bretagna).

Dal loro brand Val de Rance, come da tutte le cantine francesi, possiamo aspettarci grande tradizione, dolcezza e sentori preponderanti di mela in tutte le varietà. Scoprili nella sezione dedicata.

Sidreria Formenti

Ebbene si! anche in Italia abbiamo i sidri, anche se i produttori sono ancora molto pochi. Sidreria Formenti è un brand del Birrificio Menaresta di Carate Brianza. Questi esperti della birra acida hanno dato vita a una serie di sidri dalle caratteristiche uniche, arrivando a sperimentare i lieviti usati per le loro birre (come i brettalamiceti) in blend di mele della valtellina da tavola. Un brand che rispecchia a pieno il territorio in cui si trova con una scelta ecologica dei frutti.

Per scoprirlo vai alla sezione dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.